Olio

Olio extra vergine d’oliva

L’olio extra vergine d’oliva di qualità è uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in ogni cucina. Il consumo regolare di olio extra vergine d’oliva, infatti, oltre ad essere un piacere per il palato è consigliato per il benessere del corpo e si presta agli usi più disparati. Dalla cucina alla cosmetica, ci aiuta a star bene con il nostro corpo, ci conferisce un aspetto più sano e regala alle nostre pietanze un sapore mediterraneo impareggiabile.

Play

Perché fa così bene


La pianta d’ulivo, l’Olea europaea, è originaria del bacino del Mediterraneo e compare per la prima volta circa 8000 anni fa. Negli corso dei millenni la sua coltivazione si è estesa dall’Asia Minore all’Europa per ragioni tanto materiali quanto simboliche. La pianta d’ulivo, infatti, era simbolo di pace e prosperità e veniva offerta in dono agli dei. In seguito fu utilizzata come medicina, per alimentare la luce delle lampade, persino come moneta di scambio. E oggi, l’olio extra vergine d’oliva è l’ingrediente principale della dieta mediterranea nonché booster di bellezza e salute.

Alcune delle qualità dell’EVOO: un buon olio extra vergine d’oliva contiene un alto livello di vitamine (vitamina K, vitamina E, vitamina D e betacarotenec, che il nostro corpo trasforma in vitamina A), aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, l’artrite e il grasso addominale. Inoltre, studi scientifici dimostrano che l’utilizzo dell’olio d’oliva può prevenire i tumori all’intestino, al seno e alla prostata. Non solo. È utile a ridurre le infiammazioni, a combattere l’Alzheimer, ad abbassare i livelli di LCD (il colesterolo cattivo) mentre aiuta ad aumentare i livelli di HDL (il colesterolo buono).

Suggerimenti di belezza: l’olio extra vergine d’oliva apporta innumerevoli benefici anche alla cura della persona e dovrebbe far parte della routine di bellezza di uomini e donne. Saponi e creme con olio d’oliva sono super idratanti ed emollienti. Un costante utilizzo aiuta a prevenire problemi di acne e brufoli grazie all’azione naturale che non occlude i pori. Inoltre, riduce le rughe e rende morbida e compatta la pelle del viso. Può essere usata anche come detergente struccante.

Slider 1

Leccino

Slider 1

Frantoio

Slider 1

Nocellara del Belice

Slider 1

Biancolilla

Slider 1

Carolea

Slider 1

Tonda Iblea

Slider 1

Moresca

Delicato e profumato con note di carciofo, basilico, erba fresca e mandorla. Gusto di media-forte intensità. Retrogusto amarognolo e piccante.

Note intense di carciofo, erba fresca e mandorla fresca. Gusto di media-forte intensità con un retrogusto piccante.

Robusto con note di erba fresca, pomodoro verde e leggeri sentori di carciofo e mandorla. Piccantezza e persistenza medie.

Aroma leggermente fruttato e piccante con note di carciofo, mandorla e pomodoro. Spiccato aroma di erba fresca. Retrogusto leggermente amarognolo e piccante.

Sapore fruttato di media intensità. Gusto intenso con note di carciofo, mela, mandorla ed erba fresca. Retrogusto amarognolo e piccante.

Sapore mediamente fruttato, amarognolo e piccante. Gusto intenso con note di carciofo, mandorla ed erba fresca.

Sapore moderatamente fruttato. Gusto pungente e amaro con note di pomodoro, carciofo ed erba.

Il ciclo di vita dell’olio

Le varie fasi della produzione

circle

Ottobre

01

Raccolta

Ottobre è il mese della raccolta. Siamo fedeli alla tradizione quindi raccogliamo a mano le olive e curiamo gli uliveti per garantire la massima qualità dell’olio extra vergine d’oliva

La raccolta
La frangitura
02

Spremitura a freddo

Subito dopo la raccolta le olive vengono riposte in contenitori appositi che consentono all’aria di filtrare e vengono subito spediti al frantoio, situato a pochi chilometri dalle tenute. Così facendo, le olive rimangono fresche, fragranti e protette da ammaccature. Quindi le olive vengono pulite, lavate e spremute a freddo. Non aggiungendo calore a questo processo, l’olio extra vergine mantiene le sue qualità e i propri benefici.

03

Molitura

Questo passaggio impiega dai 20 ai 40 minuti. Una volta che le olive vengono schiacciate, diventano pasta d’olio. Viene quindi separata l’acqua di vegetazione dalle gocce d’olio, che si aggreghino fino a diventare olio.

La gramolatura
L'imbottigliamento
04

Imbottigliamento

Adesso l’olio extra vergine d’oliva è quasi pronto per essere imbottigliato. Dopo averlo lasciato a decantare ed averlo assaggiato per assicurarci della genuinità del prodotto, l’olio viene messo in bottiglia ed è pronto per essere consumato

Come scegliere e conservare l’olio d’oliva


Icona spremitura a freddo
Spremitura

Il vero olio extra vergine d’oliva deve essere ottenuto dal frutto mediante operazioni puramente meccaniche (e non chimiche) e senza alcuna miscelazione o aggiunta di oli di altra natura. Inoltre deve essere estratto a temperature inferiori ai 28°

Icona aroma
Aroma

L’olio extra vergine d’oliva di qualità si avverte principalmente all’olfatto. Non deve presentare gusti o aromi sgradevoli. Deve essere piacevole al palato e al naso e deve avere un gusto fresco.

Icona conservazione
Scadenza

L’olio extra vergine d’oliva, a differenza del vino che invecchiando migliora, ha una vita media di 1-2 anni in bottiglie chiuse. Bisogna, quindi, sempre controllare le etichette per verificare l’anno di raccolta. Una volta aperte le bottiglie, consumare in 8-12 settimane.

Icona storing
Conservazione

L’olio extra vergine d’oliva è un alimento molto delicato. Per mantenere intatta la fragranza bisogna utilizzare qualche piccolo accorgimento: tenere le bottiglie dalla luce e dalle fonti di calore. Inoltre bisogna ricordarsi di non lasciare aperte le bottiglie.